• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

Chi Siamo

Visualizza i documenti allegati

Caro collega,

Come certamente saprai l'ANDiS è l'unica associazione professionale (non sindacale) di dirigenti scolastici presente su tutto il territorio nazionale e come tale è stata impegnata negli ultimi anni sui principali temi che hanno caratterizzato il confronto sulla scuola italiana e sulla nostra professionalità.

A tali temi A.N.Di.S. ha dedicato la propria riflessione, focalizzando il futuro dibattito su quattro di essi in particolare: l'autonomia e la dirigenza, la riforma della scuola di base, la riforma della secondaria di secondo grado, la valutazione dei dirigenti scolastici. Si tratta di argomenti cruciali per la nostra scuola e la nostra professione, rispetto ai quali l'Associazione fa sentire, a livello nazionale e locale, il punto di vista della scuola reale e del dirigente scolastico, garante insieme di legittimità e di rispetto delle scelte formative operate da ogni singola scuola autonoma e dal suo territorio di riferimento. 

L'ANDiS si connota da sempre come luogo di scambio e di confronto di idee, di ipotesi di lavoro, di soluzione dei problemi, di condivisione e diffusione delle "buone pratiche". Mai come in questi anni la discussione e il libero confronto tra colleghi sono stati la miglior risposta all'isolamento tipico del ruolo, accentuato dalla difficile collocazione fra un'Amministrazione scolastica tesa a porre comunque in essere una riforma non sempre "partecipata" e condivisa e intere scuole e territori alla stessa variamente ostili. E' nostra prassi consolidata la convocazione di periodiche assemblee regionali nelle quali discutere gli argomenti di maggior interesse e attualità e assumere le conseguenti decisioni. Terreno elettivo dell'attività dell'ANDiS, sia sul piano nazionale che locale, è inoltre la formazione e l'aggiornamento dei dirigenti scolastici e i Percorsi formativi per i futuri nuovi Dirigenti scolastici (Vedere nella sezione News i Corsi attivati).

Pur non essendo soggetto sindacale sarà confermata e rafforzata l'azione di stimolo dell'ANDiS nei confronti di tutte le organizzazioni sindacali, nessuna esclusa, finalizzata alla piena valorizzazione della dirigenza scolastica come condizione insostituibile della stessa autonomia e affinché la perequazione con le altre dirigenze pubbliche sia da subito dichiarata obiettivo irrinunciabile della prossima tornata contrattuale.

 

PERCHE' ISCRIVERSI ALL'A.N.Di.S:

A.N.Di.S. NAZIONALE:

  • Identità associativa raccolta nel codice etico: CONSULTA
  • Supporto alla professione dirigente attraverso accesso "area riservata" con credenziali personali: ACCEDI
  • Convenzione con Reale Mutua, Agenzia Antonelliana a condizioni privilegiate. CONSULTA

A.N.Di.S. SEZIONE PIEMONTE:

  • Convenzione con B&P Consulting S.r.l. per la formazione a condizioni privilegiate  SCOPRI
  • Consulenza diretta e confronto professionale da parte di:
  1. Stefano Fava: sty.fava@gmail.com
  2. Maria Luisa Matiuzzo: caluma2002@yahoo.it
  3. Alessandra Veglio: malessandra.veglio@gmail.com

Se intendi iscriverti fai il versamento di € 80,00 (€ 60,00 se pensionato)
sul CC IT36R0335901600100000114523.
Per informazioni o approfondimenti contatta la presidente Maria Luisa Mattiuzzo.

Sono gradite proposte migliorative da parte degli associati.


File scaricabili

Tipo Descrizione Azione
pdf Codice_etico_ANDIS.pdf
pdf Statuto Andis

Percorso

Homepage  - Chi Siamo

Calendario

Febbraio 2018               <<   <    >  >>  
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728