• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

Incontro: ARCHIVI e DIDATTICA

  pubblicata il 24/04/2018

Categorie: Eventi

Circolo dei Lettori – Sala Gioco
Via Bogino, 9 – Torino
mercoledì 2 maggio 2018 ore 14,00-17,00
Regione Piemonte e Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (A.N.Di.S.) presentano:
Archivi e Didattica

 

PRESENTAZIONE:

Gli archivi di ogni tipologia rappresentano una risorsa strategica per le scuole.

Siano essi pubblici o privati, comunali o parrocchiali, fondi di artisti o di professionisti, archivi scientifici o di Stato, racchiudono tutti fonti della storia.

In particolare gli archivi scolastici -di Stato- oltre a consentire la corretta gestione di un ente complesso come un istituto scolastico, costituiscono una preziosa e inesauribile risorsa didattica.

Archidattica si è posta l’obiettivo di favorire l’accesso diretto alle fonti, per agevolarne un uso didattico creativo, attraverso la messa a disposizione di una selezione ragionata di documenti provenienti da archivi del territorio. I documenti vengono digitalizzati e inseriti sulla piattaforma web, al fine di ottenerne una organizzazione condivisa e partecipata. Archidattica offre una proposta trasversale  alle diverse discipline scolastiche, orientata all’acquisizione di competenze anche specifiche. È terreno fertile e ancora vergine per percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.  

Il progetto ad oggi ha coinvolto 10 scuole situate in tre province piemontesi e oltre 1.500 studenti; sono stati digitalizzati oltre 500 documenti tratti da 10 diversi archivi storici.

Alcuni dei percorsi didattici realizzati sono: Vita Quotidiana dei bambini ai primi del ‘900 (scuola primaria su fonti archivio comunale);

il Lavoro Minorile dal primo ‘900 a oggi (scuola secondaria di primo grado da fonti di archivi aziendali); la Resistenza letta e interpretata attraverso le “carte” di Nuto Revelli; gli Anni di Piombo (scuola secondaria secondo grado su fonti del carcere di Torino);

Moda e Tessile (scuola secondaria di secondo grado da fonti di archivi aziendali).

Il progetto didattico prevede una presentazione a tutta la scuola delle tipologie degli archivi, del significato del documento, del metodo di ricerca utilizzando le fonti documentali. Prosegue con l’analisi dei documenti relativi alla tematica scelta e con gli approfondimenti da parte degli studenti (in collaborazione tra docenti e tutor esterno). Il percorso si conclude con la realizzazione di elaborati che resteranno patrimonio della scuola e a disposizione di tutti attraverso il sito web.   L’incontro si svilupperà in due parti:

-Presentazione del progetto “Archidattica” nato nel 2014 dalla collaborazione di A.N.Di.S. con tre professionisti della cultura Marinella Bianco-Acta Progetti, Daniele Codebò, Raffaella Simonetti-Niniqa.

-Analisi degli archivi scolastici nelle loro molteplici funzioni: giuridica, amministrativa, storica e anche didattica in base alle differenti “età”: archivio corrente, di deposito storico. Si illustreranno la migliore gestione corrente, i metodi di selezione per la conservazione illimitata e per la corretta conservazione.

L’incontro è pensato per dirigenti scolastici, docenti, archivisti, ricercatori, enti locali, aziende e studenti.

 

PROGRAMMA:

Ore 14

Saluti istituzionali  
Antonella Parigi Assessore alla cultura Regione Piemonte Nicola Fonzo Presidente A.N.Di.S. Piemonte
Elisabetta Reale Direttore Archivio di Stato di Torino
Monica Grossi Direttore Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d'Aosta - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Eugenio Pintore Dirigente Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport Settore Promozione beni librari e archivistici, editoria e istituti culturali – Regione Piemonte
 
Ore 15 -15,15
Il progetto
Presentazione e coordinamento
a cura di Maria Luisa Mattiuzzo A.N.Di.S. Piemonte
 
Ore 15,15
Marinella Bianco, Acta Progetti - Daniele Codebò, archivista - Raffaella Simonetti, Niniqa
Presentazione di “Archidattica” (finanziato da Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Fondi Strutturali Europei per il Piano Operativo Nazionale scuola)
 
Mauro Rossi, informatico  
“Archidattica” on line 
 
Ore 16,15
Gli archivi scolastici
Diego Robotti Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d'Aosta - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
L’importanza degli archivi scolastici: sfide per il futuro 
 
Riccardo Marchis Istoreto - Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti"
Archivio scolastico: bene culturale e risorsa didattica. Case history
 
Ore 16,45-17
Conclusioni a cura di Dimitri Brunetti Regione Piemonte - Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport Settore Promozione beni librari e archivistici, editoria e istituti culturali
 
ANDiS è soggetto accreditato presso il MIUR e a richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

 

Calendario

Luglio 2018               <<   <    >  >>  
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031