• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

PROGETTO ARCHIDIDATTICA

  pubblicata il 10/09/2018

Il progetto mira a diffondere la realtà degli archivi nelle scuole attraverso progetti diversi e personalizzati per ogni istituto scolastico.

 

I referenti del progetto Archidattica si occupano di:

  • individuare le scuole e con gli insegnanti stabilire il percorso tematico da affrontare insieme

  • cercare gli archivi che conservano i documenti inerenti ai temi definiti

  • cercare la documentazione in archivio e digitalizzare i documenti necessari alla realizzazione dei diversi percorsi

  • strutturare i percorsi di base concordati con gli insegnanti

  • introdurre gli archivi in senso lato, l’archivistica, il documento e i documenti con una lezione

che coinvolga anche più classi della scuola

  • affiancare gli insegnanti prima e durante le 10 ore di lezione frontale, durante le visite agli archivi o nei luoghi della cultura legati al progetto

  • In classe vengono analizzati i documenti digitalizzati al fine di valutare quali e quante informazione se ne possono trarre. Gli studenti vengono suddivisi in gruppi e ogni gruppo lavora su un sotto tema dello studio il cui risultato, al termine dell’anno, scolastico sarà descritto tramite una presentazione. Gli studenti durante la ricerca saranno anche indirizzati verso letture specifiche e saranno condotti in archivio per una visita guidata.

 

Per i docenti l’impegno è il seguente:

  • scegliere insieme ai referenti di Archidattica su quale tema impostare il lavoro di ricerca e approfondimento (a seconda delle classi, del programma scolastico, di un progetto extra scolastico, ecc.);

  • dedicare un totale di circa 10 ore (5 incontri di 2h) all’attività, tendenzialmente da febbraio a giugno con la possibilità di visitare un archivio del territorio con le classi;

  • decidere insieme al dirigente scolastico se fare una prima lezione introduttiva, sull’archivio e sull’utilizzo delle fonti, in aula magna con più classi anche non aderenti all’intero percorso;

  • scegliere con i professionisti attraverso quale mezzo comunicare i risultati della ricerca/che: power point, prezi, video, tesina, ecc. Molto dipende anche dal tema trattato e dall’obiettivo che si intende perseguire;

  • il percorso verrà effettuato attraverso la condivisione di immagini di documenti d’archivio

forniti dallo staff Archidattica.

 

La ricerca impostata con i referenti del progetto Archidattica potrebbe comportare un approfondimento e un lavoro da farsi con la classe al di là delle lezioni condivise.

È possibile visionare alcuni percorsi già realizzati negli anni dalle scuole aderenti al progetto sul sito www.archidattica.com

Il progetto mira a diffondere la realtà degli archivi nelle scuole attraverso progetti diversi e personalizzati per ogni istituto scolastico.

I referenti del progetto Archidattica si occupano di:
individuare le scuole e con gli insegnanti stabilire il percorso tematico da affrontare insieme
cercare gli archivi che conservano i documenti inerenti ai temi definiti
cercare la documentazione in archivio e digitalizzare i documenti necessari alla realizzazione dei diversi percorsi
strutturare i percorsi di base concordati con gli insegnanti
introdurre gli archivi in senso lato, l’archivistica, il documento e i documenti con una lezione
che coinvolga anche più classi della scuola
affiancare gli insegnanti prima e durante le 10 ore di lezione frontale, durante le visite agli archivi o nei luoghi della cultura legati al progetto
In classe vengono analizzati i documenti digitalizzati al fine di valutare quali e quante informazione se ne possono trarre. Gli studenti vengono suddivisi in gruppi e ogni gruppo lavora su un sotto tema dello studio il cui risultato, al termine dell’anno, scolastico sarà descritto tramite una presentazione. Gli studenti durante la ricerca saranno anche indirizzati verso letture specifiche e saranno condotti in archivio per una visita guidata.

Per i docenti l’impegno è il seguente:
scegliere insieme ai referenti di Archidattica su quale tema impostare il lavoro di ricerca e approfondimento (a seconda delle classi, del programma scolastico, di un progetto extra scolastico, ecc.);
dedicare un totale di circa 10 ore (5 incontri di 2h) all’attività, tendenzialmente da febbraio a giugno con la possibilità di visitare un archivio del territorio con le classi;
decidere insieme al dirigente scolastico se fare una prima lezione introduttiva, sull’archivio e sull’utilizzo delle fonti, in aula magna con più classi anche non aderenti all’intero percorso;
scegliere con i professionisti attraverso quale mezzo comunicare i risultati della ricerca/che: power point, prezi, video, tesina, ecc. Molto dipende anche dal tema trattato e dall’obiettivo che si intende perseguire;
il percorso verrà effettuato attraverso la condivisione di immagini di documenti d’archivio
forniti dallo staff Archidattica.

La ricerca impostata con i referenti del progetto Archidattica potrebbe comportare un approfondimento e un lavoro da farsi con la classe al di là delle lezioni condivise.
È possibile visionare alcuni percorsi già realizzati negli anni dalle scuole aderenti al progetto sul sito www.archidattica.com

 

Calendario

Gennaio 2019               <<   <    >  >>  
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031